IDENTITA’

Origini

LEVII prende il nome da un toponimo “Le Viti” nel dialetto locale. Ragazzi giovani che con competenze diverse portano avanti un progetto ambizioso di recupero territoriale e ambientale, nelle zone di Stenico e Bleggio nelle Giudicarie: il ripristino di una zona storicamente vocata alla viticoltura che giaceva in uno stato di semi-abbandono dovuto alle ondate migratorie del dopoguerra.

Il valore dell’ambiente e di una storia che si perde nel tempo, scriveva infatti il fondatore della Cooperazione trentina, Don Lorenzo Guetti nel 1887: “…a Dorsino ed a S.Lorenzo voi ammirate i piu bei vigneti coltivati all’ultimo gusto”.

L’azienda agricola LEVII è oggi un vingneto moderno e razionale, lungo i clivi a strapiombo sul torrente Sarca; le sue uve sono baciate dal sole, accarezzate di giorno dall’Ora del Garda e di nottedalle brezze che escono dalle rocce delle Dolomiti di Brenta. Il clima ideale per una produzione di alto livello cui lo spumante Trentodoc LEVII è espressione d’eccellenza.

Nel 2012 nascono le Cantine LEVII e con esse l’eccellenza qualitativa degli spumanti Trentodoc viaggia nel mondo e racconta di un territorio di qualità ambientale, sociale ed economica che ha permesso di realizzare un sogno e di poterlo condividere con chi ama la vita e ne sa festeggiare le tappe che la rendono speciale.

Marchio

Il marchio si traduce in Le Viti e identifica la passione per la viticoltura. Deriva dal toponimo locale dei vigneti ed esprime il legame con il Territorio. Infine la B ricamata in oro al centro sta per Berasi ed è carante d’impegno e attenzione per la qualità.

 

Vigneti

LEVII coltiva direttamente 15 ettari di vigna ai piedi delle Dolomiti di Brenta sui territori di Stenico e Bleggio nelle Giudicarie.

Si collocano tra i 650 e 750 metri di altitudine su pendenze elevate con un’esposizione ottimale a Sud. La forma di allevamento è a Guyot con distanze interceppo di 70 cm, interfilare di 2 metri e una densità superiore a 7.000 piante ettaro. Il tutto è studiato per ottenere la massima qualità.

Varietà

L’attenzione è posta alla coltivazione di Chardonnay e Pinot Nero, uve principe per la produzione degli spumanti metodo classico Trento Doc. Queste varietà riescono, grazie alle particolari condizioni agro-climatiche della nostra vallata, a raggiungere livelli organolettico-qualitativi molto elevati ed adatti ad una produzione di eccellenza.

Valori

Territorio:

L’amore per il territorio inteso sia come prezioso elemento generatore delle migliori uve base, ma anche come sistema sociale in cui le proprie azioni devono avere delle ricadute positive comuni.

Montagna:

In alta quota ogni attività è ardua, complicata ed estrema ma i risultati qualitativi non hanno uguali. Il prodotto agricolo si esalta, migliorando profumi e l’eleganza dei sapori.

Tempo:

Tempo e qualità sono legati in maniera indissolubile. Gli spumanti migliori sono prodotti “senza fretta”; cosi da garantire il tempo necessario al loro miglioramento e perfezionamento.

Impegno:

Impegno è la parola che caratterizza ogni attività svolta dalle Cantine LEVII. Non basta possedere i migliori vitigni e la miglior zona produttiva ma bisogna sapersi dedicare totalmente per raggiungere la massima espressione di eccellenza e qualità.